lunedì 4 novembre 2013

Escursione sezionale del 27 Ottobre

Andiamo a Velina
 
Cari amici, vicini e lontani, è vero che in questo periodo piove abbastanza spesso e la domenica in particolare, ma noi del PAMPI non ci lasciamo scoraggiare quando piove solo acqua, e infatti vi racconterò come andò che domenica 27 Ottobre siamo partiti in 16 alla volta della Val Grande, come da programma.

In verità si erano iscritti in 29 alla gita che avevo organizzato con meta gli Alpeggi di Velina, ma il tempo peggiorato all'ultimo momento ha scoraggiato una parte degli iscritti, che non si sono proprio presentati, ed altri che, dopo il primo scroscio di pioggia, ancor prima della partenza sono tornati a casa .
Abbiamo quindi trasformato la gita da escursione sezionale in individuale ed abbiamo cambiato la meta in qualcosa di più tranquillo: siamo andati in auto fino all'Alpe Ompio e poi abbiamo scarpinato fino all'Alpe Vercio.
La pioggerellina era fine fine e non dava fastidio, non faceva freddo ed i colori dell'autunno contribuivano a creare un'atmosfera rilassante.
Avevamo portato con noi vari sacchetti per raccogliere castagne; fra tutti ne abbiamo raccolti oltre 10 chili. Non sono proprio grosse come i marroni che si vedono al supermercato, ma ci consentiranno di fare la solita castagnata in sede; FORSE, se ci sarà una serata senz'acqua.
Alla fine della camminata, posati gli zaini in auto, si voleva bere qualcosa di caldo al vicino rifugio Fantoli, ma anche questa volta abbiamo dovuto rinunciare perché non c'era un posto libero. Era pieno di gente che attendeva la castagnata in programma per il pomeriggio, infatti in un angolo erano accatastati sacchi con l'etichetta MARRONI DI CUNEO. ( ! )
Saranno mica quelli di Cuneo che hanno messo le vespe cinesi nei nostri castagneti?
Ciao Luigi (non Zibetti) Caira

Dislivello sulla carta = 132 mt a scendere in andata ed in salita al ritorno, con pancia piena e zaini carichi
Distanza percorsa a piedi Andata + Ritorno =  5 km circa

Tempo di discesa = 2 ore, prendendosela comoda, cercando castagne ed ammirando alpeggi e salamandre
Tempo di salita = 1,5 ore, prendendosela comoda
Percorso stradale Gallarate - S.Bernardino Verbano  Andata + Ritorno = 130 km circa
 
   L'escursione è stata diretta da Liviana con la collaborazione di Ermanno & Paolo
   ci hanno fatto buona compagnia gli amici del CAI di Gallarate


potete seguirci con l'immaginazione guardando le foto scattate


le foto delle varie escursioni fatte le trovate seguendo il link alle foto

Nessun commento:

Posta un commento